MARCELLO
BALESTRA
Nel 1980 conosce Lucio Dalla alle Isole Tremiti ed inizia a frequentare gli studi di registrazione Fonoprint a Bologna, durante la realizzazione degli album dei più noti Artisti Italiani del periodo, dove prende appunti sul cantautorato Bolognese: Luca Carboni, Lucio Dalla, Stadio, Ron.
Nel 1983 Lucio Dalla pubblica l'album "1983" che raffigura la banda storica di Longiano (FC) Comune natio di Balestra, primo momento collaborativo ufficiale con Lucio.
Parte successivamente in tour come Road Manager dal 1986 al 1989 per la Smemo Music, per gli Artisti dell'agenzia, fino al tour mondiale di Dalla-Morandi.
Nel 1989 diventa Responsabile Editoriale e legale dell'etichetta Pressing S.r.L. (etichetta di Lucio Dalla) e Assist. ed. musicali Spa, dopo breve tempo e fino al 2001 Responsabile Artistico di tutte le produzioni discografiche: Dalla, Bersani, Morandi, Baraldi, oltre al comparto giovani (più di 5 milioni di dischi venduti tra il 1990 e il 2001 tra cui gli album best seller "Cambio" e "Canzoni" di Lucio Dalla) e delle colonne sonore per cinema e televisione sempre per la Pressing. Trova e suggerisce a Lucio di cantare il brano inedito "Ayrton" di Paolo Montevecchi nel suo album "Canzoni", divenuta poi canzone simbolo del grande Ayrton Senna.
Dal 1990 presenzia alle più importanti manifestazioni italiane per giovani proposte, come Talent Scout, Osservatore, Direttore Artistico, Presidente di Giuria o Giurato: da Castrocaro a Sanremo giovani, da Amici a Destinazione Sanremo, da Musicultura al Premio Lunezia, dal Contursi Festival al Festivalshow ecc...
Nel 2006 suggerisce alla redazione di Amici di Maria De Filippi di introdurre gli inediti nelle sfide e nella compilation dei giovani finalisti di "Amici", seguendo poi la produzione e la pubblicazione delle compilation delle edizioni 2007-2008.
Nel 2008 firma Marco Carta come Artista e nel 2009 vince il Festival di Sanremo con "La forza mia".
Nel 2009 definisce e dice ad Emma Marrone "Tu si na cosa grande" chiedendo ad Amici di poterla firmare come Warner. In quell'anno firma Luca Napolitano e nel 2010 Annalisa.
Ad Area Sanremo, nel 2007 segnala Noemi come miglior giovane nei 40 e chiede di firmarla anche se non andrà al Festival.
Firma nel 2008 Arisa dicendole che l'avrebbe firmata anche solo per la sua personalità e simpatia, sempre nel 2008 firma Simona Molinari, nel 2012 firma Renzo Rubino e nel 2016 Mirella Nyvinne Pinternagel.
Con i finalisti di Area Sanremo 2014 produce il cd ed il video del brano "Siamo tutti remi" dell'autore affetto da Sla Omar Turati, pubblicato durante il Festival di Sanremo 2015 durante il quale Carlo Conti menzionerà il progetto in mondovisione prima di comunicare i tre finalisti del Festival.
Introduce le compilation a "Ti lascio una canzone" e pubblica per Warner i primi album del programma di successo condotto da Antonella Clerici.
Chiede di firmare il primo progetto del trio di tenori Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, poi diventati "Il Volo".
Dal 2001 al 2014 in Warner Music Italia alla Direzione Artistica della CGD e dal 2004 alla Direzione Artistica Warner Music Italia, con milioni di album e singoli venduti.
In questo periodo firma tra gli altri per Warner Music Italia: Giusy Ferreri (2002), Riccardo Maffoni (2003) che vincerà il Festival di Sanremo giovani 2006, i Sugarfree (2004) inventandone il progetto artistico ed il video di "Cleptomania", la super hit del 2005.
Nel 2005 firma i Baustelle portando al successo l'album "La malavita", Paolo Simoni (2005), che partecipa con "Mala Tempora" tra i finalisti del Premio Tenco 2007.
Nel 2006 firma Fabrizio Moro che vincerà il Festival di Sanremo 2007. Nel 2008 firma Arisa, che vincerà il Festival di Sanremo 2009 nei giovani e firma Marco Carta, che vincerà il Festival di Sanremo campioni 2009, vincendo come Warner Music Italia tutte e due le categorie del Festival, cosa mai avvenuta nella storia del Festival. Sempre nel 2008 firma Simona Molinari, portata poi al successo insieme a Peter Cincotti con "La felicità" della quale è ispiratore e regista autorale e progettuale.
Nel 2010 firma Annalisa, nel 2012 firma Renzo Rubino, nel 2012 firma e pubblica l'album "Work in progress" di Dalla-De Gregori (l'ultimo di Lucio in vita, ma Lucio è sempre qui vicino a tutti noi), nel 2013 firma Raige ed Ensi.
Segue e pubblica per Warner Music Italia i progetti dei seguenti artisti e progetti: Irene Grandi, Raf, Umberto Tozzi, Paolo Vallesi, Laura Pausini, 883-Max Pezzali, Fabrizio Moro, Syria, Sugarfree, Riccardo Maffoni, Arisa, Marco Carta, Simona Bencini, Baustelle, Nomadi, Giorgio Gaber, Renzo Arbore, Pooh, Annalisa, Simona Molinari, Peter Cincotti, Renzo Rubino, Paolo Simoni, Vinicio Capossela, Dalla-De Gregori, Amici, Ti lascio una canzone.
Festival di Sanremo palmares Balestra:
-
2006 Riccardo Maffoni - Vincitore giovani con "Sole negli occhi"
-
2006 Nomadi - Vincitori gruppi con "Dove si va"
-
2007 Fabrizio Moro - Vincitore giovani e critica con "Pensa"
-
2008 Fabrizio Moro - 3º posto nei campioni con "Eppure mi hai cambiato la vita"
-
2009 Arisa - Vincitrice nei giovani e premio critica con "Sincerità"
-
2009 Marco Carta - Vincitore campioni "La forza mia"
-
2012 Arisa - 2º posto nei campioni (vittoria virtuale) con "La notte" prodotta e diretta da Mauro Pagani per scelta e regia artistica di Balestra.
-
2013 Simona Molinari e Peter Cincotti - Consacrazione di Simona Molinari con "La felicità" e ritorno di un inedito di Luttazzi "Dr. Jeckill & Me Hide" a Sanremo.
-
2013 Renzo Rubino - Vince Premio della critica con "Il postino (amami uomo)"
-
2014 Arisa - Vincitrice nei campioni con "Controvento"
-
2014 Renzo Rubino terzo posto campioni con "Ora".
Fino al 2001 insegna Diritto d'Autore e Discografia presso la European School of Economics.
Dal 2008 partecipa in qualità di discografico ad "Amici" e ad altri programmi televisivi sui giovani.
Nel 2013 porta l'etichetta Best sound di Franco Godi in Warner per la firma di JAx e Fedez, ma la presidenza della Warner decide diversamente.
Dal 2014 manager di Pressing Line (Etichetta storica di Lucio Dalla) e consulente di Fondazione Lucio Dalla, con la quale si sono portati avanti progetti di solidarietà.
Nel 2015 da una sua idea di incrociare il linguaggio di Lucio Dalla con quello dei rapper del momento realizza e pubblica per Pressing line "Bella Lucio": 11 brani che rivisitano con grande qualità e rispetto altrettante canzoni di Lucio Dalla: (Rocco Hunt, Clementino, Art. 31 (J-Ax), Raige, Ensi, Mondo Marcio, Emis Killa, Ghemon, Siamesi Brothers, Moreno, Two fingerz) con la produzione del grande Franco Godi di Best sound. Un album epocale, unico ed irripetibile nel suo genere, come definito da pubblico e critica.
Crea sempre per Pressing line la vetrina per giovani "Alla finestra" ed il progetto "Discovering Dalla" volto alla riscoperta dei brani di Lucio Dalla attraverso cover di giovani artisti di oggi.
Per Fondazione Lucio Dalla tra le tante iniziative il 4 marzo 2016 porta per due mesi sotto casa di Lucio Dalla a Bologna la celebre "Statua panchina di Lucio Dalla" dell'artista Carmine Susinni con un successo di pubblico e critica. Sulla panchina si sono fatti il selfie tantissimi artisti e migliaia di persone, compreso Fiorello.
Autore di programmi e format rivolti anche ad attività per il sociale, Balestra segue con gioia Artisti giovani che pur se affetti da patologie invalidanti, abbiano grande voglia di raccontarsi, come esempi umani ed Artistici dal grande spessore comunicativo.
A gennaio 2016 fonda "Casartista", progetto che si occupa della costruzione naturale della persona-artista. Una filosofia pratica che porta la persona e la sua espressione naturale, al centro della comunicazione umana ed artistica, di persone comuni ed artisti. Una filosofia unica ed originale, frutto di esperienza trasversale in oltre 30 anni di vita e di lavoro, tra artisti di grandissima cultura, qualità ed umanità e persone solamente desiderose di arrivare al successo!
Da aprile 2016 prende forma la sede in Milano c/o la Fondazione Accademia di Comunicazione, per seguire le attività in corso, quelle in progress ed i progetti trasversali tra musica e comunicazione.
Il 23 agosto 2016 realizza a San Vito Chietino (CH) la prima edizione del "Palco dei sogni", rassegna ideata e riservata da Balestra ai giovani artisti selezionati sul territorio, tra chi ha da esprimere una serena natura artistica ed umana.
4-5 agosto 2017 Direzione artistica del Contursi Festival, dove ha introdotto la categoria delle Pop Star, per mettere in evidenza in Italia giovani artisti capaci di interagire con il pubblico in più arti contemporanee: canto, ballo e performance. In collaborazione con Stefania Coralluzzo.
2017 Coaching di preparazione alla carriera di giovani artisti in progress.
2017-2020 Manager dell'artista Nyvinne "Nyv"
2017 Invenzione del metodo "Pdf" per far emergere l'espressività vera, naturale e riconoscibile della persona e dell'artista, di Marcello Balestra
2018 Sanremo: "Almeno pensami" il brano inedito di Lucio Dalla interpretato da Ron su idea e gestione di Marcello Balestra proposta al Direttore artistico del Festival Claudio Baglioni.
2018 04/03/2018 Ideazione e organizzazione Concerto in casa di Lucio Dalla con i giovani finalisti di Sanremo 2018 oltre a Masini, Arisa, Iskra, Paolo Simoni, Renzo Rubino, Fio Zanotti, Lina Sastri ecc...
2018 "Starter" ultimo inedito di Lucio Dalla pubblicato per decisione e gestione artistica di Marcello Balestra.
2018 Collaborazione con Sony Music per il best definitivo di Lucio Dalla intitolato da Balestra "Duvudubà".
2019 Organizzazione Concerto del 4 marzo 2019 al teatro Comunale di Bologna, con la presentazione del disco "Lucio Dalla" 40 anni dopo, con Carboni, Curreri, Masini, Iskra, Rubino, Ron, Gabbani ed altri che hanno interpretato con l'orchestra sinfonica i brani dell'album.
2020 Prima teatrale nazionale dello spettacolo "Lucio c'è", racconto scritto da Balestra sul percorso umano e professionale con Lucio Dalla dal 1980 ad oggi, insieme alle canzoni di Lucio interpretate in quell'occasione da Stefano Fucili alla Rocca Malatestiana di Fano il 24/01/2020.
2020 "Storie dalla cantina" e "Demo on air" 2 format ideati da Balestra andati in onda dal 23 marzo al 02 giugno 2020 in 60 puntate su youtube dalla cantina e dalla terrazza di casa, un dialogo fatto di racconti di musica e di artisti e di vita e di scouting durante il primo lockdown del secolo.
2021 Pubblicazione "Ave Maria do sol"
Link a Youtube
Pubblicazione de "Il sentire del cuore"
Link a Youtube
2021 Rappresentazioni di "Lucio c'è" in varie località italiane.
2021 Diploma in songwriting c/o Warner Chappell Music Publishing
2021 Attività di scouting e di ricerca di nuove forme di comunicazione artistica trasversale, attraverso il mix tra prodotti di alto consumo e figure artistiche abbinabili.
2022 Ideazione progetto "Termoli-Tremiti sulle note di Lucio Dalla", con concerti del 22-23 luglio 2022 a Termoli e alle Isole Tremiti
Link a Termoli Online
Link a Primo Numero
Ospite della 5º edizione del "Tremiti music festival"
Link a Puglia Sound
ottobre - novembre 2022 repliche spettacolo teatrale "Lucio c'è" al Teatro Bello di Milano
Link alla Gazzetta di Milano
2023 In pubblicazione libro "Lucio c'è"