top of page
  • Immagine del redattoreLa Redazione di Music Village

ALESSIO BRUNO, CANTARE A VENT'ANNI

Aggiornamento: 15 dic 2023

Sono Alessio Bruno ho vent'anni e mi sono avvicinato all' hip hop a 13 anni. Iniziammo a riunirci nelle piazze e nella stazione del mio paese (Acquaviva delle fonti), per fare freestyle, eravamo numerosi e mi piaceva, provavamo ad incastrare rime, ma sapevo che l'improvvisazione non era il mio ambiente, amavo scrivere, esprimermi, trasmettere.

Così a 14 anni iniziai a scrivere testi ma non ero pronto ad espormi, mi stavo formando.

Passarono gli anni e iniziai ad avere più consapevolezza della mia musica e della mia persona, più mi conoscevo e conoscevo il mondo, più mi riusciva facile scrivere, volevo parlare del disagio che vivevo con leggerezza, ma non volevo annoiare le persone, volevo farlo bene.

Iniziai a farmi sentire nel 2019 con i primi "freestyle" su Instagram, volevo avere un riscontro;

Ma Il mio primo singolo ufficiale (scritto nel 2022) uscì il 20 marzo del 2023, "ANIMALI NOTTURNI" il mio culto. Il brano parla del mio vissuto e delle persone che ne hanno fatto parte, eravamo una famiglia allargata.

Girammo le riprese, erano tutti presenti, tutti i ragazzi che mi avevano ispirato per quel pezzo, comprai birra e campari, volevo che

si divertissero e che sorridessero, e che dal video trasparisse ciò che eravamo realmente, e così fu;

Io montai il video, e non appena fuori, la voce in zona iniziò a girare, facevo rap, Ma non potevo fermarmi.

Qualche mese dopo venne chiesto a me e Giulio Iannotta di esibirci, non l'avevamo mai fatto prima,

Infatti, sarebbe stato il primo vero live, era un evento finanziato dal comune, organizzato da ragazzi, sapevamo ci sarebbe stata molta gente;

Volevamo farlo, anzi, dovevamo farlo.

Non eravamo un duo, ma ci confrontavamo spesso sulla nostra musica, c'era rispetto reciproco, perciò pensammo: “perché non esibirci insieme?"

Decidemmo anche di scrivere due brani ("vitamine”, “respiro"), due giorni prima dal live, e così facemmo.

Il live fu un successo, specie gli inediti che proponemmo, le persone ci chiedevano dove potevano ascoltarli, pensavano lo facessimo da tempo insieme.

Così che da una cosa nata per caso, quasi per gioco, prendemmo la decisione di far uscire un EP di 4 tracce.

E da lì partì il viaggio; ci mettemmo a lavoro, dovevamo scrivere altri due brani, pensammo di coinvolgere Saverio Debenedictis in arte DEBLOD,

Ci vedemmo in studio da Mattia Capozzo e in un giorno chiudemmo "sei oltre".

Poi proposi una collaborazione ad Alessia Simone e chiudemmo "parallela di casa".

Una produzione artigianale; Giulio si occupò del mix e del master dei brani ed io dei canvas.

Mancava solo il titolo, cercammo un filo logico che legasse i brani, pensammo che il progetto avesse varie sfumature, pensavamo fosse introspettivo, creativo e che ricercasse un senso di vivacità, in più avendo fatto lavorare la sezione poetica ed emotiva dei nostri cervelli, volevamo darne atto,

Perciò nacque così il nome:" EMISFERO DESTRO".

La copertina è stata fatta a mano libera, da un artista fenomenale, MARTINO PITTURE, ha creduto in noi e nel progetto sprigionando il suo emisfero destro su un foglio bianco.

Dopo l'uscita dell’ep, abbiamo fatto una decina di live, è stato sicuramente il periodo più significativo in cui sono cresciuto artisticamente.

Il capitolo con Giulio si è chiuso,vogliamo migliorarci singolarmente, ma ci siamo ripromessi che un giorno faremo tanta nuova musica insieme.

Dal termine della mia collaborazione con Giulio, mi sono concentrato su me stesso, e su che tipo di musica volessi fare.

Ho chiuso diversi progetti, alcuni li ho scartati altri sono pronti per l'uscita; Quando? Presto, sto tornando.


LINK:

Instagram: @_alebru

Spotify: AleBrù




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page